«L’intitolazione di una così prestigiosa nave della Marina al nostro concittadino, capace di esportare il suo nome in tutto il mondo, va oltre ogni più rosea aspettativa».

Parole di compiacimento ed orgoglio, quelle del sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, che informa del fatto che procedano «spediti, presso la Fincantieri, i lavori di realizzazione del Pattugliatore polivalente d’Altura che porterà il nome del nocchiere maddalenino Domenico Millelire, prima medaglia d’oro al valor militare della storia, che nel 1793 sconfisse Napoleone Bonaparte nel tentativo di conquistare l’arcipelago».  

Un risultato, prosegue il sindaco, «che non appartiene solo ai maddalenini ma che dovrebbe rendere orgogliosi tutti i sardi. L’intitolazione di una così prestigiosa nave militare, la più equipaggiata della classe Thaon di Revel, ad un sardo rappresenta un importante riconoscimento della grande storia marittima e tradizione marinara regionale».

Prosegue così il percorso intrapreso dal sindaco Lai nella valorizzazione storica del “nocchiere” isolano, con il restauro della “Piazza 23 Febbraio”, che di lui (e della battaglia del 1793), con mezzobusto, monumento e targhe, ricorda le gesta, e con la mostra permanente presso il Palazzo municipale che contiene, riportati in Sardegna, «cimeli che mancavano da oltre 200 anni».

© Riproduzione riservata