È stato presentato ieri sera a La Maddalena il progetto "Durante e dopo di noi", voluto dall'Amministrazione comunale su richiesta di Insieme per il domani, associazione che si occupa di ragazzi con disabilità. Una struttura d'accoglienza, diurna e notturna, che sarà realizzata in alcuni locali ceduti un anno fa circa dalla Regione al Comune, a Moneta.

Ottenuto il nulla osta della Sovrintendenza, su dei beni ex militari costruiti quasi 130 anni fa, c'è il progetto definitivo ed entro un paio di mesi dovrebbe essere approvato quello esecutivo, consentendo la messa in gara dei lavori. Ci sono già disponibili 1 milione e 200mila euro. «Non sarà un istituto – ha detto il sindaco Lai –, sarà una casa famiglia, una struttura che sarà bellissima, un mix tra il recupero di un bene storico e un intervento di tipo moderno, con delle vetrate che consentiranno l'ampliamento dei locali». Il progetto è stato realizzato sulla base delle indicazioni fornite dall'associazione, che tengono conto delle esigenze e delle necessità degli utenti. «Ci saranno ampi spazi per vivere e svolgere diverse attività, e camerette per dormire», ha detto il sindaco, «non ci saranno ovviamente barriere architettoniche, gli scivoli avranno la giusta pendenza e ci saranno aree dedicate».

La struttura, una volta realizzata, dovrebbe andare incontro alla comprensibile preoccupazione di molti genitori per il tempo nel quale non ci saranno più.

© Riproduzione riservata