La Maddalena, per “Un arcipelago senza plastica” in azione 230 volontari
Programmata una nuova uscita, dopo che nell’ultima sono state recuperate ben cinque tonnellate di rifiutiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E se il Comune di La Maddalena s’appresta a spendere cifre importanti per la rimozione delle imbarcazioni abbandonate nelle varie isole c’è chi, ormai da anni, provvede a ripulire particolarmente le coste delle medesime in maniera assolutamente gratuita. Sono i volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’, che dopo aver organizzato un’uscita lo scorso 28 settembre, lungo coste, spiagge e interno delle isole di Maddalena e Caprera, raccogliendo ben 5 tonnellate di rifiuti, una nuova uscita per il prossimo sabato 12 ottobre.
Per la nuova giornata ambientale nelle isole dell’arcipelago di La Maddalena, sono già state chiuse le adesioni, e in anticipo, avendo raggiunto il numero di 230 volontari. Informano gli organizzatori che all’operazione aderito la Guardia costiera che ha messo a disposizione una motovedetta della moto d’acqua, il Parco nazionale, il Comune, la Asl nonché l’AMP di Capo Testa-Punta Falcone e le Guardie Ambientali di Santa Teresa. Per trasportare volontari e spazzatura poi raccolta partecipano alle operazioni alcune motonavi, imbarcazioni e diversi gommoni privati.
‘Un arcipelago senza plastica’ ha iniziato a operare 6 anni fa realizzando 81 uscite di gruppo raccogliendo complessivamente quasi 158 tonnellate di rifiuti di ogni genere. Dispiace solo sapere che il fondatore del gruppo e propulsore dello stesso, Antonello Sagheddu, abbia intenzione, dopo la giornata di sabato, di lasciare l’encomiabile impegno finora da lui profuso con grande generosità. L’auspicio è che ci siano le condizioni perché possa ritornare su questa decisione.