Circa 150 giovani, 1/3 dei quali donne, hanno prestato giuramento ieri mattina, in piazza Umberto I, dopo aver frequentato presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena, il corso di formazione basico, terminato il quale saranno avviati agli iter di specializzazione previsti per le categorie di appartenenza, (Nocchieri, Tecnici di Macchina, Nocchieri di Porto).

Una cerimonia che ha visto la presenza di un folto pubblico, in buona parte composto da un consistente numero di familiari dei giurandi, giunti per partecipare a questo momento importante della carriera militare dei loro figli, fidanzate o fidanzati, fratelli o sorelle.

La solenne formula di giuramento è stata letta dal comandante della scuola, capitano di vascello, Simone Battisti. A presiedere la cerimonia è stato il contrammiraglio Marco Montoneri. Parole di augurio sono state espresse dal sindaco Fabio Lai, di professione militare anche lui. Era presente la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno che, il giorno prima, aveva tenuto un concerto nella stessa piazza mentre causa maltempo non ha potuto essere presente in banchina la nave Magnaghi.

La Scuola Sottufficiali di La Maddalena conta circa 200 militari del ruolo permanente e circa 90 civili tra impiegati e operai, e in quest’anno 2023 ha già ospitato diverse centinaia di corsisti, per un totale di una sessantina di corsi impartiti.