Il fondo dell’autobotte ha “toccato”  e si è aperta una grossa falla, con il  gasolio che si è sversato sulla banchina invadendo buona parte del porto. 

L’incidente è avvenuto questa mattina a La Maddalena, durante le operazioni di sbarco del traghetto partito da Palau: il mezzo pesante, che trasportava il carburante destinato ai distributori dell’isola,  ha urtato il terreno e tutto il contenuto è finito sull’asfalto. Solo una piccola parte, attraverso i tombini, ha raggiunto il mare. Ma il peggio è stato evitato grazie al pronto intervento della Guardia costiera, con  i militari che si trovavano già sul posto per monitorare imbarchi e sbarchi: subito sono state gettate in acqua delle barriere galleggianti che hanno evitato che la chiazza si estendesse. 

La sabbia usata per arginare il gasolio
La sabbia usata per arginare il gasolio
La sabbia usata per arginare il gasolio

A terra, invece, durante le operazioni coordinate dai vigili del fuoco – supportati anche dalla Protezione civile – sono stati scaricati dei cumuli di sabbia che hanno assorbito il gasolio.

Qualche disagio si è verificato nelle fasi immediatamente successive all’incidente,  ma il traffico marittimo è poi ripreso regolarmente, con due imbarcazioni della Guardia costiera a monitorare lo specchio d’acqua. 

Sono attesi mezzi speciali da Cagliari e Sassari  per la bonifica del carburante rimasto sul terreno. 

Enrico Fresu 

© Riproduzione riservata