Il direttore del Parco nazionale, Giulio Plastina, ha recentemente ricordato che sono ancora in vigore i divieti e i limiti agli ancoraggi notturni e diurni. Ossia l’ordinanza emessa dalla commissaria straordinaria, Rosanna Giudice per la salvaguardia e la tutela degli habitat e dei fondali di Posidonia oceanica del Parco Nazionale. Pertanto Plastina invita gli operatori nautici al rispetto delle disposizioni ben riportate nell’ordinanza.

È bene ricordare la situazione critica in cui versa il Parco nazionale, da due mesi senza più commissario (e da quasi 2 anni senza presidente e senza consiglio direttivo), questo significa che l’Ente può andare avanti solo con l’ordinaria amministrazione ovvero con assunzione di sole determine, che sono in capo al direttore, ma senza alcuna deliberazione, di competenza del consiglio direttivo o del commissario.

Si pensi che il Parco non ha ancora potuto approvare il bilancio di previsione: le spese sono quindi bloccate. Questo significa tra l’altro che nessuna iniziativa può essere intrapresa se non quelle deliberate a suo tempo della commissaria Rosanna Giudice. Un Parco dunque ingessato che attende  da Roma la nomina del presidente e del consiglio direttivo o quanto meno di un nuovo commissario.

© Riproduzione riservata