Tra le 22 chiese campestri della Gallura e dell’Anglona, oggetto di finanziamenti del PNRR per oltre 2 milioni di euro, c’è anche la chiesetta della Santissima Trinità.

Dopo aver partecipato ieri mattina all’incontro, a Tempio Pausania, con l'assessore alla Cultura della RAS Andrea Biancareddu e con don Francesco Tamponi, responsabile dell’Ufficio Beni Bulturali della Diocesi tempiese ed anglonese, l’assessore alla Cultura, Gianvincenzo Belli, ha dichiarato che La Maddalena sarà destinataria di «circa 330.000 euro per valorizzare, dal punto di vista storico e culturale, tutta l'area pertinente alla chiesa della Trinità».

Si tratta dell’antica chiesa, la prima costruita in età moderna nell'arcipelago maddalenino (attorno al 1770), in una località centrale dell’isola di Maddalena, dove già sorgeva un piccolo nucleo abitato da popolazione corsa.

«Provvederemo alla risistemazione di tutta la parte esterna alla chiesa, dell’arredo esterno e alla sua razionalizzazione oltre all’istallazione di pannelli informativi di carattere storico-culturale». «Il finanziamento ottenuto – ha proseguito ancora Belli – sarà utilizzato per mettere a sistema e valorizzare in termini culturali e paesaggistici e architettonici tutto il complesso della prima chiesa dell’isola che diventerà ancora di più un elemento identitario che andrà a valorizzare le radici della nostra città».

Non solo, ma «metteremo anche in rete, con una App, il museo virtuale della città che presenterà anche la realizzazione di una “realtà aumentata” che consentirà di comprendere qual è stata nel 1700 quella realtà», la conclusione.

© Riproduzione riservata