Oltre 120 persone hanno aderito alla Giornata Ambientale in programma per sabato 27 maggio prossimo, organizzata da “Un arcipelago senza plastica”, dedicata ai volontari Anna Musu, Maria Pia Zonca e Vittorio Carta, prematuramente scomparsi.

I volontari si recheranno in alcune delle isole dell’Arcipelago.

Gli organizzatori informano inoltre che saranno presenti tre motonavi del traffico passeggeri, un’altra imbarcazione, 16 gommoni, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza.

La giornata ambientale si sarebbe dovuta svolgere la scorsa settimana ma era stata rinviata per condimeteo avverse.

Per sabato prossimo il Parco Nazionale ha invitato gli operatori delle unità da traffico che effettuano il servizio di trasporto passeggeri a lasciare libero il banchinamento di Cala Santa Maria (isola di Santa Maria) dalle 09.00 alle 14.30 così da consentire ai partecipanti, alle imbarcazioni e ai natanti che hanno aderito alle attività di poter accedere in banchina ed effettuare gli interventi programmati.

L’ultima uscita dei volontari di “Un arcipelago senza plastica” era stata lo scorso 22 aprile; nelle isole di Maddalena, Caprera e Santo Stefano avevano raccolto circa 3 tonnellate di rifiuti. Il gruppo ‘Un arcipelago senza plastica’ è nato il 27 ottobre del 2018 ed opera in tutte le isole dell’arcipelago di La Maddalena. Da allora i volontari hanno raccolto circa 119 tonnellate di rifiuti di ogni genere.

© Riproduzione riservata