Il Mater Olbia vara l’open day dedicato alle persone affette da morbo di Parkinson e sclerosi multipla.

L’Unità Operativa di Riabilitazione dell’ospedale olbiese ha scelto di dedicare un’intera giornata, indicata nel prossimo 25 febbraio, a tutti coloro che soffrono di queste malattie: per partecipare è possibile scrivere all’indirizzo mail openday@materolbia.com.

L’iniziativa ha coinvolto in prima battuta tutti i medici di base della Gallura, a cui il Mater Olbia si è rivolto per poter individuare i pazienti che più necessitano di un intervento riabilitativo diagnostico intensivo e di breve durata delle due patologie, e punta a migliorare la presa in carico del paziente con un intervento a 360°.

Il progetto è composto da un open day rivolto ai pazienti, che si svolgerà nella struttura ospedaliera per l’intero arco della giornata – i pazienti saranno valutati dall’équipe del Mater Olbia, che rivolgerà particolare attenzione ai malati con recente peggioramento funzionale – e da un incontro formativo accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), e prevede un percorso di dialogo e collaborazione multidisciplinare, assistenziale e riabilitativo.

Diversi gli specialisti coinvolti, fisiatra e neurologo, fisioterapista e logopedista, terapista occupazionale e neuropsicologo, che saranno bilanciati a seconda delle esigenze individuali di ogni paziente. Ulteriori figure ruoteranno eventualmente intorno al paziente per completare la gestione globale della persona.

© Riproduzione riservata