Centocinquantasette chili di prodotti ittici pregiati sequestrati a bordo di un peschereccio d’altura, in transito a Golfo Aranci per trovare riparo dalle condizioni meteo avverse.

Durante l’ispezione, curata dal personale del 15° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Olbia – Guardia Costiera, è stato, infatti, rinvenuto oltre un quintale e mezzo di pescato, in particolare gamberi rossi e viola, privo della registrazione sul logbook elettronico previsto dalla normativa europea e nazionale. Accertata anche la mancata compilazione del registro dell’abbattitore per il prodotto congelato detenuto a bordo.  

Alla sanzione di 4.000 euro, sono anche stati assegnati tre punti sulla licenza e tre punti al Comandante del peschereccio.

Per il pescato sequestrato è stato richiesto l’intervento dei veterinari della Asl di Olbia che hanno accertato lo stato di conservazione e la commestibilità.

«I controlli messi quotidianamente in atto dagli Ispettori pesca del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera -  sottolinea il Direttore Marittimo del Nord Sardegna, Gianluca D’Agostino -  mirano a tutelare il consumatore finale e gli stock ittici a protezione della salute pubblica e dell’ambiente marino».

© Riproduzione riservata