Indagine archiviata, per insussistenza delle condotte contestate, sia dal punto di vista fattuale, che giuridico.

È la decisione del gip del Tribunale di Tempio, Marco Contu, per il fascicolo aperto nella primavera scorsa a carico della cronista del quotidiano La Nuova Sardegna, Tiziana Simula.

Il procuratore della Repubblica di Tempio, Andrea Garau, alla fine di marzo, aveva ordinato la perquisizione dell'abitazione della giornalista e della redazione olbiese della Nuova, ipotizzando il reato di violazione del segreto istruttorio. Il gip Marco Contu, su richiesta dello stesso pm Andrea Garau, ha archiviato, rilevando che alla cronista non può essere contestata alcuna condotta illecita.

Tiziana Simula aveva scritto un articolo riguardante un esposto dell'ex magistrato Francesco Mazzaroppi, contro il procuratore di Tempio, oggi Consigliere di Cassazione, Domenico Fiordalisi. Alla cronista erano stati sequestrati, in assenza di presupposti di legge, il telefono e il computer. Il dato che emerge dall'archiviazione è che non vi è stata la violazione del segreto istruttorio, da parte del personale della Procura di Tempio.

Mentre la cronista Tiziana Simula e il quotidiano La Nuova Sardegna hanno subito un provvedimento che, almeno in parte, era privo di presupposti.
© Riproduzione riservata