Un'impronta malinconica e cinematografica per una raccolta di scatti fotografici che raccontano l'esodo dei giovani dalla terra natia, alla ricerca di fortuna in un altro paese.

Angelo Mendula, giovane fotografo emergente di Olbia ha racchiuso la tristezza e allo stesso tempo la speranza in un futuro migliore, all'interno del suo ultimo progetto fotografico, "Follow your dreams".

Segui i tuoi sogni: un invito che è anche una constatazione di una realtà, quella di molto giovani sardi, costretti a lasciare l'isola per cercare un lavoro.

Una sequenza di cinque scatti racconta l'istante prima della partenza. "Ho cercato di imprimere in ogni frame le emozioni di chi lascia "il porto sicuro" per qualcosa di sconosciuto e nuovo.

Volevo rappresentare il distacco, soprattutto quello di noi sardi che amiamo follemente questa terra, ma che purtroppo non ha molto da offrire in termini lavorativi.

Tanti di noi decidono di scappare via per rincorrere i propri sogni, per cercare un avvenire migliore, ma la nostra terra madre resta e resterà per sempre parte di noi, noi siamo i giovani sardi, noi siamo la Sardegna", ha spiegato Mendula che ha utilizzato come set fotografico la stazione ferroviaria di Golfo Aranci, mescolando modernità e un tocco vintage.

"Non mi piace ghettizzarmi nello standard di un genere fotografico, - ha concluso Mendula - mi piace piuttosto spaziare e farmi cogliere dalle emozioni del momento".
© Riproduzione riservata