Due studenti positivi al test del coronavirus (variante inglese) e il sindaco di Tempio firma l'ordinanza di chiusura del Liceo Classico della cittadina gallurese.

La decisione è arrivata in tarda serata e il provvedimento scatta da domani ed è in vigore sino a mercoledì 31 marzo.

Il Servizio di Igiene pubblica ha confermato che in questi casi il tracciamento delle persone coinvolte, tra alunni e personale scolastico, richiede molto tempo, con il il rischio di non riuscire a bloccare l'estendersi del contagio.

Il sindaco Gianni Addis spiega: "È evidente che la presenza della variante inglese, comporta l'adozione di misure ancora più stringenti e di massima cautela. Perciò, se con questi numeri limitati non avrei preso una tale decisione, davanti a casi di variante e nell'impossibilità di procedere ad un tracciamento immediato, ritengo sia assolutamente necessario chiudere la scuola per poter affrontare e gestire nella massima sicurezza la situazione, onde prevenire il più possibile rischi di contagio. Seppure a malincuore, sto per adottare un'ordinanza per la chiusura di tutte le classi del Liceo Dettori dal lunedì 29 marzo a mercoledì 31 marzo, salvo proroghe dopo la fine delle vacanze pasquali, da valutare a seconda degli sviluppi che ci saranno. Per tutti gli studenti del Liceo Dettori, da domani le lezioni proseguiranno a distanza (DAD)".

Il sindaco si rivolge alla comunità di Tempio: "Dopo l'evidente rallentamento della curva dei contagi di quest'ultimo periodo, è chiaro che questa notizia desta molta preoccupazione. Non conosciamo molto delle varianti del virus, ma sappiamo che il contagio e la diffusione sono più rapidi e colpiscono di più i giovani. L'Istituto Superiore di Sanità sottolinea che la cosiddetta 'variante inglese' del virus Sars-CoV-2 ha una trasmissibilità di molto superiore rispetto ai ceppi non varianti e raccomanda che questo deve indurre a considerare l'opportunità di più stringenti misure di controllo per evitare pericolosi focolai. Perciò, pur non volendo spaventare nessuno, vi esorto alla massima prudenza e a tenere ora più che mai comportamenti responsabili. Vi invito, per il bene di tutti, a rispettare i divieti e a continuare a rispettare rigorosamente tutte le misure di sicurezza e di protezione, prime fra tutte il distanziamento interpersonale, l'uso delle mascherine e l'igienizzazione frequente delle mani, nonché a ridurre allo stretto necessario gli spostamenti, unici strumenti di tutela per la salute di tutti".