Atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Olbia per consentire i soccorsi a una donna che ha avuto un “doppio arresto cardiaco” a bordo di un volo Nouvelair decollato da Tunisi e diretto a Londra. A riferire la notizia è il sito britannico Metro. 

Secondo la ricostruzione del tabloid, che cita come fonte uno dei passeggeri presenti sul velivolo, una passeggera si è sentita improvvisamente male, mercoledì, mentre l’aereo stava sorvolando la Sardegna. 

Sospettando che la donna fosse vittima di un infarto, il personale di bordo e un medico che si trovava tra i passeggeri l’hanno immediatamente soccorsa, praticandole il massaggio cardiaco. Nella fusoliera si sono vissuti momenti drammatici: per due volte il cuore della passeggera si sarebbe fermato e per due volte sarebbe tornato a battere grazie alle manovre di rianimazione. 

Vista l’estrema gravità della situazione, il comandante del velivolo ha chiesto e ottenuto l’ok all’atterraggio in Gallura e, una volta a terra, la passeggera è stata ricoverata d’urgenza in ospedale. 

L’episodio è stato riferito anche dalla pagina Facebook “Tunisian Aircraft Spotters”, che spiega: «Fortunatamente grazie agli sforzi di tutti la vita della donna, una cittadina libica, è stata salvata. Accompagnata dal figlio, è rimasta in Italia per ricevere cure mediche intensive e adeguate. Un grande ringraziamento – concludono i gestori della pagina – a tutto l'equipaggio di Nouvelair per la loro professionalità».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata