“Vogliamo offrire nuove opportunità agli arzachenesi per prepararsi alla stagione estiva 2023 con qualifiche professionali che favoriscono l’accesso al mondo del lavoro legato al comparto nautico e turistico”.

Ad affermarlo, quasi ormai archiviata l'attuale stagione ed in vista della prossima 2023, è la delegata alle Politiche del Lavoro, Daniela Desogus che, insieme a quello alle Politiche Giovanili, Giovanni Carta, promuovono l’iniziativa che finanzia con 15mila euro l’iscrizione gratuita al corso per il rilascio della patente nautica entro le 12 miglia e al corso per silver service interior (hostess e steward di bordo o in villa). Corsi che si terranno a Olbia.

Gli interessati dovranno dare solo un piccolo importo come cauzione che impegna l’iscritto alla partecipazione. L’importo sarà restituito una volta completato il ciclo di lezioni e conseguite le certificazioni che, precisa la Desogus, “hanno valenza internazionale e sono un lasciapassare che facilita l’incontro tra domanda e offerta di occupazione per questo tipo di figure, molto richieste nella nostra zona. I corsi di formazione hanno normalmente dei costi molto elevati, il rischio è che alcune fasce di popolazione restino escluse”. L'obbiettivo dell'amministrazione comunale è quello di garantire a 13 persone, 7 per il corso di rilascio patente nautica e 5 per il corso di silver service, “la possibilità di crescere, migliorarsi e arricchire il proprio curriculum grazie al sostegno pubblico”.  

© Riproduzione riservata