Sarà una grande manifestazione dedicata allo sport, lunedì prossimo, a Tempio.

La prima giornata dello sport e della salute "Con lo sport alla scoperta dei sani e corretti stili di vita" vedrà coinvolti centinaia di alunni. A conclusione dei progetti di educazione fisica "Sport di Classe" e "Anima sana in corpore sano", realizzati nell'anno scolastico 2015-2016, viene proposta una manifestazione finale dove gli alunni dei due plessi della Scuola Primaria potranno presentare alle famiglie e alla cittadinanza gli aspetti più significativi del percorso didattico ed educativo svolto nell'ambito dei citati progetti. La manifestazione vuole essere festa e divertimento per gli alunni e per la scuola in un contesto ludico e gioioso, inclusione/integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie (disabilità, bisogni educativi special), conoscenza e avvicinamento degli allievi alla bellezza del gioco e dello sport, ai giochi tradizionali galluresi, alla tutela della salute nella pratica sportiva, all'integrazione sociale e culturale, alla corretta alimentazione nonché un'opportunità privilegiata per: «far vivere» agli alunni i valori educativi dello sport, valori in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita, nel rispetto anche della salute e dell'ambiente, creare un' alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio e il movimento sportivo volta a promuovere una corretta «cultura sportiva». Alla manifestazione parteciperanno diverse associazioni di volontariato presenti in città: Servizio Civile Nazionale presso il Liceo Artistico Fabrizio De Andrè, Protezione Civile Alta Gallura, Avis Tempio, Coldiretti, Auser Tempio, Associazione "Peppino Impastato". Sarà presente anche una classe ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado, i ragazzi, con la loro musica, accoglieranno i giovani atleti all'arrivo nei campi di gara mentre la squadra femminile di pallavolo della Scuola Secondaria di Primo Grado darà dimostrazione di alcuni fondamentali della disciplina sportiva. Il progetto è stato curato dagli esperti e tutor Fabrizio Brandano, Gianfranco Serra, Caterina Bonaiuto, Carlo Pala e Sara Addis. La manifestazione è prevista per lunedì dalle ore 9 alle ore 13 nel Parco delle Rimembranze e nell'adiacente Piazza XXV Aprile, dove verranno allestiti i campi di gara e gli stand delle associazioni.