Fragole per festeggiare.

Campagna Amica celebra la crescita del mercato e la partenza della stagione turistica con una coppetta del delizioso frutto o un frullato.

A beneficiarne saranno i clienti che, venerdì mattina, si ritroveranno in piazza Mercato, a Olbia, insieme alle dodici aziende agricole del circuito.

Tante sono, da questa settimana, con l'ingresso dell'azienda apistica di Ivana Balbitu, di Padru, e dell'azienda ortofrutticola di Silvana Carta, che opera a Olbia.

Una doppia adesione che incrementa il numero delle aziende galluresi di Campagna amica, consolidandone il successo. "Sono passati solo tre mesi dalla riapertura del mercato Campagna Amica a Olbia, ma questo breve lasso di tempo è stato sufficiente a tanti cittadini per riappropriarsi dei gusti e dei sapori dei nostri prodotti a chilometro zero", spiega il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti.

"L'ingresso nella squadra di due nuove aziende agricole del territorio non solo aumenta l'offerta verso i clienti, ma rafforza la filosofia del nostro mercato basata sulla territorialità dei venditori e dei loro prodotti".

Di pari passo procede il percorso, all'interno del mondo Coldiretti, degli studenti dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e per l'Ambiente di Olbia: oltre alla possibilità di compiere degli stage nelle aziende agricole del circuito Campagna Amica, da questa settimana gli alunni potranno affiancare il personale della Coldiretti Gallura all'interno delle uffici.

"Tutte le collaborazioni che nascono con gli istituti scolastici locali rappresentano un momento di crescita per la nostra federazione e per tutto il territorio: siamo felici di poter aiutare i ragazzi dell'IPAA e di poter fornire loro qualche nozione pratica adatta a completare il percorso di studio", commenta il presidente della Coldiretti Gallura, Giambattista Manduco.