Budelli, addio per sempre a mister Harte L'isola è definitivamente dell'Ente parco
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Budelli è ufficialmente dell'Ente Parco di La Maddalena.
Oggi il Giudice delle esecuzioni immobiliari del tribunale di Tempio ha detto sìal piano di riparto dei crediti vantati da tre persone nei confronti della Immobiliare Nuova Gallura, la società da cui l'Ente parco ha acquistato l'Isola di Budelli.
Si tratta di tre milioni di euro che un avvocato, l'ex custode e un uomo d'affari, chiedevano alla società per prestazioni effettuate e mai pagate.
Si chiude così la complessa procedura dell'asta giudiziaria che non consentiva all'Ente una piena presa di possesso, nonostante l'isola sia stata acquisita circa un anno fa dietro il pagamento di oltre tre milioni di euro versati nelle casse del Tribunale di Tempio.
Oggi il giudice Alessandro Di Giacomo ha estinto la complessa procedura che impediva all'Ente parco di disporre pienamente dell'isoletta della Spiaggia rosa.
Con la decisione di oggi il giudice cancella le ambizioni del magnate neozelandese Michael Harte che aveva acquistato Budelli con l'intento di realizzare un progetto ecosostenibile.
“Accogliamo con favore la decisione del giudice del Tribunale delle esecuzioni immobiliari di Tempio Pausania che ha assegnato definitivamente l’Isola di Budelli all’Ente Parco dell’Arcipelago della Maddalena e quindi allo Stato", è il commento di Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia. "Finalmente si conclude una tormentata vicenda amministrativa e giudiziaria sulle sorti della proprietà dell’isola. Ora è tempo di governare al meglio questo bene e con esso l’intero arcipelago. Il WWF insieme ai ragazzi della Scuola Media di Mosso sono già impegnati nell’elaborazione del progetto dell’”isola dei ragazzi” che coniuga la rigorosa conservazione dell’area con una fruizione controllata e sostenibile”.