È in corso, in queste ore, ad Arzachena la visita della delegazione del G20 delle spiagge italiane, la rete delle località balneari che vantano il maggior numero di presenze turistiche del Paese.

I sopralluoghi si stanno effettuando in vista della VI edizione del summit in programma dal 3 al 5 maggio prossimi.

Le responsabili dell’organizzazione e del coordinamento scientifico, Adriana Miotto e Giorgia Teolato, hanno incontrato oggi la vicesindaca Cristina Usai e l’assessora al Turismo Claudia Giagoni per definire nei dettagli l’agenda che vedrà il Comune sardo impegnato nell’allestimento dell’appuntamento.  Il 2 febbraio prossimo, a Roma, si svolgerà “2° Focus delle Città balneari italiane” tra i 26 sindaci aderenti, il Governo e i responsabili del turismo dei Gruppi Parlamentari.

I comuni appartenenti al G20s sono Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Cesenatico, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste.

Le amministrazioni comunali delle località turistiche, è stato più volte detto e ribadito, non riescono a far fronte all’aumento delle spese e, quindi, alla necessità di offrire agli ospiti servizi sempre più qualificati e indispensabili. Si teme che località prestigiose non possano conservare il forte appeal conquistato nel tempo, perdendo attrattività rispetto alle mete concorrenti internazionali, a tutto svantaggio dell’immagine dell’intera destinazione Italia.

© Riproduzione riservata