Il 6% della popolazione di Arzachena è ultraottantenne mentre sono quasi il 7% coloro che non superano i 10 anni di età.

Nella fascia più anziana della popolazione, pari a circa 810 persone, le donne prevalgono sugli uomini ma non di moltissimo: le prime sono circa 430, i secondi 380.

Questo in base ai dati anagrafici di questi ultimissimi giorni dell’anno. Complessivamente invece le persone ultrasettantenni residenti ad Arzachena sono il 29% della popolazione mentre la fascia giovanile da zero a trent’anni rappresenta il 24,5%.

Se sostanzialmente questi ultimi due dati rappresentano la popolazione non lavorativa quella produttiva invece, se si considerano i cittadini residenti di età compresa tra i 30 e i settant’anni, sono circa 8330 pari a 42% della popolazione.

Dei 13.920 abitanti di Arzachena di queste ultime ore del 2022 è particolare il fatto che 7022 siano uomini e 6898 le donne. Per quanto riguarda la popolazione non italiana residente ad Arzachena, i dati non sono aggiornati. Se però si fa riferimento a quelli dell’anno passato si ha che costoro rappresentavano circa il 9,5% della popolazione residente; la comunità più numerosa era quella romena con oltre il 40%, seguita dalla comunità marocchina con circa il 20%. Abbondantemente distanziati le altre comunità a cominciare da quella tedesca con il 3,5% circa.

I cittadini cinesi residenti Arzachena a fine 2021 ammontavano a circa il 2,4%.

© Riproduzione riservata