«Dopo 6 anni di trattative, rielaborazioni progettuali, problemi legati ai vincoli idrogeologici e alle procedure di esproprio dei terreni, finalmente il Comune di Arzachena e l’Unione dei Comuni Alta Gallura riprendono i lavori sulla pista ciclopedonale».

A dare l’annuncio è l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Massimo Azzena. Pista ciclabile che, prosegue, «dal lungomare Cannigione-La Conia, passerà per Tanca Manna e arriverà sino alla spiaggia di Mannena entro la prossima primavera. Da un mese sono in corso i lavori di pulitura dei terreni e degli alvei dei fiumi che attraversano il percorso».

Lo scorso anno poi il Comune di Arzachena ha ottenuto un nuovo finanziamento per completare la pista sino ai confini con Palau. Inoltre, nel 2024 abbiamo ottenuto un nuovo finanziamento per completare la pista sino ai confini con Palau.

La pista comprende una corsia per il transito pedonale e due corsie (una per senso di marcia) per il transito ciclabile ampia 3 metri e mezzo. Lo sviluppo avviene sul lato a mare della strada litoranea La Conia-Le Saline, in adiacenza al tracciato stradale, con l’allargamento di alcuni ponti esistenti. In cifre si tratta, per il percorso La Conia-Spiaggia di Mannena, di un importo di 1 milione e 248 mila euro di fondi attribuiti al Comune di Arzachena e all’Unione dei Comuni Alta Gallura. Per il completamento fino al territorio di Palau, sarebbe già stato accordato, dalla Regione, un ulteriore finanziamento di 2 milioni e 900 mila euro, da concretizzare con separato progetto e appalto.

© Riproduzione riservata