Sarà portato a completamento il percorso ciclopedonale che, partendo da quello già esistente sul Lungomare Cannigione-La Conia - realizzato alcuni anni fa dal Comune di Arzachena - proseguirà sulla litoranea La Conia-Tanca Manna-Mannena-Le Saline verso il confine con il Comune di Palau, snodandosi tra calette, spiagge, rocce e macchia mediterranea.

L’opera consentirà un collegamento tra i due centri costieri, con un unico percorso ciclopedonale. L'intervento rientra tra quelli previsti dalla programmazione territoriale regionale ed è ricompreso nel Progetto denominato “La città di Paesi della Gallura”, del quale l'Unione del Comuni “Alta Gallura” è il soggetto attuatore unico mentre è demandato al Comune di Arzachena l’espletamento della procedura espropriativa sul proprio territorio. L’opera ha un costo complessivo previsto in 4.202.244 euro suddiviso in due lotti: uno da 1.248.444 euro e l’altro da 2.953.800. Il progetto è stato redatto dal Raggruppamento Temporaneo Lattuneddu-Marotto-Pattitoni di Tempio Pausania.

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Arzachena ha approvato il progetto definitivo e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. La pista sarà realizzata sulla strada Comunale Cannigione-La Conia-Le Saline, mediante l’allargamento della sede viaria utilizzando le pertinenze esistenti e, in alcuni punti, allargando l’ingombro attuale. Il percorso da realizzare ha una lunghezza di circa 5.500 ml. «La pavimentazione sarà realizzata con materiali a basso impatto ambientale», è scritto nella relazione al progetto, «e sarà prestata particolare cura all’inserimento delle nuove opere nello spettacolare contesto paesaggistico e naturalistico esistente. Si prevede, inoltre, la realizzazione della segnaletica e di dispositivi di sicurezza per la circolazione contemporanea di automezzi, biciclette e traffico pedonale».

© Riproduzione riservata