Le commissioni Bilancio e Sanità hanno approvato uno stanziamento da 150 milioni per l'avvio del Mater Olbia, il provvedimento approderà in consiglio regionale tra una decina di giorni.

"Ha vinto il buon senso, è un progetto importante per la Sardegna e per i sardi, ancor più per la Gallura", esulta l'assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino.

Il "buon senso" di cui parla l'assessore fa riferimento alla Lega, tornata a più miti consigli dopo la mancata approvazione - una settimana fa - dello stesso provvedimento per delle questioni poste dal Carroccio.

Proprio per evitare sorprese dell'ultim'ora il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha incontrato i presidenti di commissione e i consiglieri di maggioranza prima della seduta.

La Regione può dunque stanziare quasi 150 milioni (25 per il 2019, 60,6 per il 2020 e 60,6 per il 2021) grazie a una deroga dello Stato al tetto della spesa sanitaria: "Bisogna lavorare sin d'ora per trovare una soluzione prima che termini la deroga", ammonisce Fasolino.

Ha votato a favore anche il consigliere Pd Giuseppe Meloni, gli altri dem e i consiglieri M5S si sono astenuti.

"Questa operazione è frutto della nostra amministrazione, dunque va portata avanti. Per questo ho votato a favore, senza alcuna indicazione di partito. I colleghi hanno deciso di astenersi riservandosi di dare un voto positivo in Aula", ha dichiarato Meloni.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata