"Assegnate Budelli all'Ente Parco di La Maddalena, senza la fissazione di una nuova asta". E' la richiesta fatta questa mattina al giudice delle esecuzioni immobiliari di Tempio, che ora dovrà decidere sull'istanza.

Sono stati i creditori dell'Immobiliare Nuova Gallura (la società proprietaria della perla dell'Arcipelago maddalenino) a chiedere che il Tribunale di Tempio metta fine a una telenovela giudiziaria iniziata nel 2012.

In particolare, la richiesta è dell'avvocato Valentina Pinna. Il legale assiste il collega Paolo Scomazzon, che vanta un credito (per una parcella non pagata) nei confronti dell' Immobiliare Nuova Gallura.

In sostanza, è stato detto al giudice che l'Ente Parco deve avere Budelli, perché ha già pagato l'isola, con quasi quattro milioni di euro versati nelle casse del Tribunale, ed il soggetto al quale è stata assegnata con un decreto del giudice. Va ricordato che era stato il miliardario neozelandese Michael Harte a far saltare l'assegnazione, con un ricorso (vinto) al Consiglio di Stato. Harte poi ha fatto sapere di non essere più interessato all'isoletta della Spiaggia Rosa. Una vicenda imbarazzante che ha danneggiato l'Ente Parco, l'Immobiliare Nuova Gallura e i suoi creditori.
© Riproduzione riservata