Allarme incendio nelle campagne di Calangianus, in Gallura.

Un vasto rogo è divampato nella zona di Stazzo l'Agnulu e la polizia locale è intervenuta per far evacuare quattro case, su disposizione del sindaco Fabio Albieri. 

Sul posto gli uomini della protezione civile, che coordinano le operazioni di spegnimento da terra. 

In volo sulla zona anche quattro elicotteri provenienti dalle basi operative di Limbara, Alà dei Sardi, Anela e Farcana, un Super Puma e due Canadair, uno dei quali però è stato dirottato a Olbia, nella frazione di Berchiddeddu, dove è stato spostato anche un elicottero. Anche in questo caso alle operazioni di spegnimento coordinate dal corpo forestale di Tempio e dalla pattuglia di Calangianus stanno partecipando anche i vigili del fuoco e altre forze di protezione civile.

Sempre a Olbia, un rogo si è sviluppato vicino a edifici rurali nella frazione di Santa Lucia, con intervento di uomini a terra e di un elicottero. 

Lotta contro il fuoco anche a Loiri, a Loiri, dove un rogo di origine dolosa sta mandando in fumo - per l'ottava volta in poche settimane – il territorio della frazione di Zappalì.

Sono complessivamente 18 i roghi domati in poche ore dalle squadre anti-incendio della Sardegna in diverse zone dell’Isola. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata