Quattordici gli incendi registrati in Sardegna oggi e per lo spegnimento di 7 il Corpo forestale ha fatto intervenire, oltre alle squadre a terra, anche i mezzi aerei.

A Sestu, in località “Matta su pirastu”, il coordinamento è stato curato dalla Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, con l'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute una squadre dell’Agenzia Forestas e una squadra di volontari delle associazioni di Sant'Andrea Frius.

A Bonorva, zona “Serras”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, con l'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela e Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bonorva e Cossoine, una squadra dei Vigili del fuoco.  L’incendio di interfaccia,ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea.

Incendio anche a Monastir, località “Is Serras”. Sul posto il personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, con il GAUF a bordo del Superpuma di stanza a Fenosu e l’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto, Pula, Marganai. Il Dos ha richiesto inoltre l'invio di un Canadair e un HHG139. Sul posto numerose squadre.

Il fronte di fuoco è di circa 7 km, le fiamme hanno già aggredito un capannone agricolo.

Rogo di interfaccia a Oschiri, località “Monte Lughente”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oschiri, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di San Leonardo, una squadra della Compagnia barracellare locale, una squadra dei Vigili del fuoco di Ozieri. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 1 ettaro di aree agricole.

Altro incendio di interfaccia a Guamaggiore, con spegnimento a cura del personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sul posto uno squadra dell’Agenzia Forestas e due di volontari delle associazioni di Guasila, Sant’Andrea Frius. Il rogo ha percorso una superficie di circa 3 ettari di incolti.

A Nuragus, località “Funtana idda”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Laconi, con l’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono.  L’incendio ha interessato una superficie ricoperta da pascoli nudi.

A Solarussa, infine, in zona “Conca su mortu”, si è registato un incendio di interfaccia. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, con l'elicottero As350b3 proveniente dalla base del CFVA di Fenosu.  

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata