Sono stati 19 gli incendi che oggi si sono registrati in Sardegna, per quattro di questi sono entrati in azione sei mezzi aerei del Corpo forestale e due dell’antincendio nazionale, i Canadair 7 e 30.

Le emergenze sono state quelle di Serri, dove le fiamme divampano da ore. In località Arimitilis hanno operato il personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Senorbì e Isili, con gli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Fenosu, Sorgono e Villasalto.

Sono intervenute inoltre 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nurallao-Muravera-Villanovatulo e 6 squadre di volontari delle associazioni di Assemini, Siurgus Donigala, Sant’Andrea Frius, Guasila, Senorbì, Quartu Sant’Elena, Muravera.

Il rogo ha percorso una superficie di circa 150 ettari.

Altro incendio a Nuoro, in località “Bonano”, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro e dal GAUF di Nuoro, con il personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana.

Sul posto una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro, una dei vigili del fuoco di Nuoro.

Un rogo anche a San Giovanni Suergiu, località “Podere Quercia”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco con l’intervento dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Hanno operato una squadra dei vigili del fuoco e tre squadre di volontari delle associazioni di Carbonia, Sant’Antioco, Gonnesa.

Fiamme, infine, a Mandas, in zona “Tupperi”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  Senorbì coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono. Sul posto una squadra di volontari delle associazioni di Siurgus Donigala.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata