Cinque elicotteri “leggeri”, che possono trasportare mille litri d’acqua, due “pesanti”, Super Puma, con la possibilità di 4 mila litri di carico e uomini a bordo da dislocare a seconda delle necessità. Quattro in meno dell’anno scorso, quando gli elicotteri a disposizione erano 11, tutti “leggeri”.

Confermati i tre canadair a Olbia, a cui da Roma potrebbe essere aggiunto un altro canadair o un elitanker. Sono i numeri della campagna antincendio sarda, iniziata il primo maggio.

A presentarla, assistita dal capo del Corpo forestale Fabio Migliorati e dal direttore della Protezione civile Aldo Derudas, è stata l’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi, che si è soffermata sulle gare andate deserte: «Per quanto riguarda soprattutto gli elicotteri, ritengo che questo sia il momento di andare avanti e affrontare il problema piuttosto che seguire le polemiche - ha detto Laconi - . Quindi noi stiamo combattendo tutti quanti per ottenere il massimo dei risultati e direi che questa è la mia risposta».

© Riproduzione riservata