Dopo i referendum ecco le Comunali:sfide a Oristano, Alghero e Selargius
Archiviati i referendum anticasta, entra nel vivo in Sardegna la campagna elettorale per il voto delle Comunali in programma il 10 e 11 giugno prossimi.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domani alle 12 scadono, infatti, i termini per la presentazione delle liste e dei candidati nelle 65 città chiamate ad eleggere il sindaco e a rinnovare i Consigli comunali. Le sfide più attese sono a Oristano, Alghero e Selargius, comuni con più di 15 mila abitanti dove in caso di ballottaggio si rivoterà il 24 e 25 giugno. Salvo sorprese dell'ultima ora, il quadro dei candidati a sindaco delle tre maggiori città è già definito.
Ad ALGHERO il centrosinistra ha scelto attraverso le primarie di coalizione l'imprenditore Stefano Lubrano, mentre il centrodestra, con Fli e una parte di ex democristiani, punta su Francesco Marinaro, dopo il commissariamento del Comune scattato con la crisi in seno alla maggioranza di centrodestra. Due le candidature femminili: l'ex assessore Maria Grazia Salaris, sostenuta da Api e una lista civica, e Grazia Distefano, 36 anni, studentessa in filosofia e volto nuovo in politica, sostenuta dal Movimento Cinquestelle. I 'grillinì saranno presenti con un'altra sola candidatura a sindaco: in corsa a Quartucciu, nell'hinterland cagliaritano, Bruno Flavio Martingano, 46 anni, direttore di una filiale locale di un'azienda nazionale.
A SELARGIUS i candidati a sindaco finora sono tre: l'uscente Gianfranco Cappai, sostenuto dal centrodestra e dai sardisti, Rita Corda, vincitrice delle primarie del centrosinistra che, all'ultimo, ha perso pezzi. Rifondazione comunista e Rossomori hanno infatti annunciato la presentazione di un proprio candidato.
Cinque gli aspiranti sindaci a ORISTANO. Il centrodestra si presenta diviso con il candidato ufficiale del Pdl, l'ex vice sindaco Andrea Luzzu, quello di una parte del Pdl oristanese, l'ex assessore dell'urbanistica Salvatore Ledda, e con una coalizione di centristi, sardisti, Api e Fli che sostengono l'ex assessore regionale dell'Ambiente, Giuliano Uras. E' in parte anche indipendentista la lista civica che sostiene Pierluigi Annis, mentre il centrosinistra propone Giulio Tendas, dirigente scolastico del liceo cittadino.