Decadenza, la Consulta deciderà in autunno
Slitta al 24 settembre l’udienza sul ricorso contro l’ordinanza del Collegio di garanziaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Corte Costituzionale ha rinviato dal 9 luglio al 24 settembre l'udienza sul primo conflitto di attribuzioni sollevato dalla Sardegna sul caso della decadenza della presidente della Regione.
Un buon segno per la governatrice? Difficile dirlo. Il ricorso in questione è quello presentato dalla Regione contro l'ordinanza ingiunzione del Collegio di garanzia istituito presso la Corte d'Appello di Cagliari, nella parte – riassume la Consulta nella pagina dedicata all'iscrizione a ruolo delle udienze – in cui dispone che, stante l'accertata violazione delle norme che disciplinano la campagna elettorale, si impone la decadenza dalla carica del candidato eletto, e la trasmissione dell'ordinanza al presidente del Consiglio regionale in ordine all'adozione del provvedimento di decadenza di Alessandra Todde dalla carica di presidente della Regione.
Le ipotesi
Tra le ragioni del rinvio, il secondo conflitto di attribuzione sollevato dalla Regione il 26 giugno scorso, stavolta contro la sentenza del tribunale di primo grado che conferma quanto c'è scritto nell'ordinanza ingiunzione. Si può ipotizzare che la Consulta abbia optato per abbinare i due ricorsi che rimarrebbero comunque iscritti in due ruoli diversi.
L’articolo completo sul quotidiano in edicola e sull’app