"Con un solo biglietto aereo e quindi un solo check in - ha sottolineato Antonfranco Tamasco, direttore commerciale del tour operator Columbia Turismo, leader nelle destinazioni dell'est Europa - si può raggiungere la capitale armena, un antichissimo mondo rimasto nascosto sotto la coltre dell'Unione Sovietica e tutto da scoprire: monasteri incastonati nelle rocce, fortezze medievali, fiumi e montagne. Un vero museo a cielo aperto, archeologico e naturalistico, dove globalizzazione non sta di casa in un Paese che vanta le tracce della prima cristianità al mondo e un suo alfabeto autoctono".

La partenza con Meridiana Fly è prevista per le 18.20 da Cagliari, alle 19.25 si riparte da Roma-Fiumicino con Air Italy e alle 0.50 si arriva a destinazione. "Il turismo nel nostro Paese è il settore principale, l'unico a resistere alla crisi - ha detto Boris Sahakyan, vice ambasciatore in Italia della Repubblica d'Armenia - In dieci anni il comparto è cresciuto del 20%. Sul 38% di turismo europeo, più della metà arriva dall'Italia, con il 18%. E non è più solo il turismo religioso a farla da padrone, ma anche ambiente, cultura e straordinarie attrattive tutte da scoprire". A detta di Tamasco c'è un filo che lega la Sardegna e l'Armenia. "Due Paesi che si somigliano, in primis le pietre, granito, calcare, tufo e perfino ossidiana, poi il pane che somiglia al carasau. Scommettiamo molto sul flusso turistico verso questa destinazione - ha precisato - Dopo Cagliari, presenteremo il nostro programma agli operatori di Olbia, Sassari, Nuoro e Oristano: per favorire opportunità di incontro con operatori locali e tracciare nuovi percorsi".

Otto milioni di armeni sono sparsi nel mondo e solo tre milioni vivono nella loro terra. In Italia ce ne sono 15mila, le comunità più numerose si trovano a Roma, Milano e Venezia. "L'Armenia è stata portata alla ribalta dal successo cinematografico 'La Masseria delle Allodolè, testimonianza del genocidio del 1915 che ha dato inizio alla diaspora - ha ricordato Tigran Grahramanyan, tour operator della Aquarius Travel, partner della Columbia Turismo - E' il Paese più sicuro per gli stranieri. Ogni visitatore viene accolto con ospitalità, come messaggero del Signore, come un dono di Dio. Da noi ospitalità si dice tsaved tanem, porto via il tuo dolore".
© Riproduzione riservata