Quasi 7 sardi su 10 hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid.

Lo certificano gli ultimi aggiornamenti sulla campagna vaccinale. Nel dettaglio, sono quasi 937mila i sardi sopra i 12 anni (circa il 67% della popolazione) ad essersi sottoposti a una o a entrambe le somministrazioni, che, come annunciato dal governatore Solinas nei giorni scorsi, hanno superato nel totale quota 2 milioni.

La Regione punta però a dare un’ulteriore accelerata, convincendo gli indecisi a prenotarsi per l’inoculazione.

Previste dunque una serie di iniziative sul territorio, come quella in programma venerdì 20 agosto a Tortolì. Una “Open Night” del vaccino per la fascia d’età 12-19 anni. I giovanissimi avranno la priorità, ma sarà consentita la vaccinazione anche ad altre fasce di età che ne presenteranno la necessità. "Durante l'evento - spiega il Commissario Straordinario dell'Assl di Lanusei, Ugo Stochino, - il vaccino anti Covid diventa libero e i ragazzi tra i 12 e i 19 anni potranno recarsi nel punto vaccinale allestito nell'aeroporto, per sottoporsi alla profilassi senza prenotazione, come indicato dal Commissario Straordinario Figliuolo".

L'Open Night di venerdì andrà avanti fino a quando ci sarà afflusso di persone e/o fino a esaurimento delle scorte vaccinali.

Anche il centro vaccinale di Oristano ha messo a disposizione dei giovani fra i 12 e i 19 anni 2500 ulteriori posti, prenotabili fino al 30 settembre.

"L'obiettivo è quello di un rientro fra i banchi di scuola in sicurezza anche per gli studenti" spiega la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Maria Valentina Marras. "Stiamo compiendo un enorme sforzo per mettere in sicurezza la popolazione e spezzare la catena della pandemia - aggiunge - oggi abbiamo un'arma potentissima per farlo: il vaccino. Per raggiungere l'immunizzazione di massa occorre l'adesione massiccia della popolazione, quindi invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a prenotazione la vaccinazione o, se over 60, a recarsi direttamente nel nostro centro vaccinale".

(Unioneonline/l.f.)