Covid, in Italia torna ad aumentare l’incidenza: in Sardegna la più alta, 308 casi per 100mila abitanti
Resta basso il tasso di occupazione degli ospedali, indice Rt a 0,75In Sardegna l'incidenza più alta d'Italia (foto Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Lieve” inversione di tendenza dei contagi da Covid nell’ultima settimana in Italia, con l’incidenza che torna ad aumentare fissandosi a 222 casi per 100mila abitanti. Lo afferma Gianni Rezza commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute e precisando che il valore di Rt, a 0,75, “resta ben al di sotto dell’unità”.
La situazione epidemiologica, sottolinea Rezza, “fa sì che sia bene continuare a tenere comportamenti ispirati alla prudenza e monitorare ciò che avviene soprattutto negli altri Paesi Ue”.
Il valore d’incidenza più alto si registra proprio in Sardegna con 308,3 casi settimanali ogni 100mila abitanti, seguono Sicilia con 298,4 e Umbria con 292. L’incidenza è in crescita in 12 Regioni, Sardegna compresa, e nelle due Province autonome di Trento e Bolzano.
Rezza ricorda l’importante di “completare il ciclo vaccinale”, in particolare “la quarta dose per i più anziani e i fragili”. Resta basso e continua a calare il tasso di occupazione di posti letto, in area medica al 6,6%, in terapia intensiva al 2,2%.
(Unioneonline/L)