Continuità, è scontro: «Voli insufficienti nel bando-fotocopia»
L’assessora Barbara Manca: budget ridotto per rispettare le norme dell’Unione europeaI posti a disposizione sono pochi, i prezzi senza limiti per i turisti. Ma almeno fino a ottobre del 2025 i difetti della continuità territoriale saranno confermati. E per varare una vera alternativa «è indispensabile riavviare le trattative con il Ministero e con la Commissione europea», dice Barbara Manca, assessora regionale ai Trasporti.
I tempi imposti dal calendario e dalle norme Ue sono stretti: i bandi devono essere pubblicati almeno sei mesi prima dell'entrata in vigore.
«Il bando copia e incolla certifica le bugie dette dal Campo largo durante la campagna elettorale. Sostenevano che i voli non erano sufficienti e invece ora hanno cambiato idea. Dico di più: il loro bando prevede addirittura frequenze inferiori rispetto a quelle attualmente previste», attacca il presidente del Psd'Az ed ex assessore ai Trasporti Antonio Moro.
E mentre le criticità dell'attuale continuità territoriale aerea resteranno almeno fino a ottobre 2025, potranno cambiare, al massimo, le compagnie di riferimento: Ita Airways (Cagliari), AeroItalia (Alghero e Olbia) e Volotea (Olbia).
Per quanto riguarda il budget finanziario, i fondi a disposizione per la gara d'appalto sono sensibilmente ridotti rispetto al passato. Appena 26,5 milioni di euro per un anno, mentre nell'ultimo erano 48 milioni per 18 mesi.
Michele Ruffi
Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sulla app