L’ad di Aeroitalia: «Continuità, ritiriamo il ricorso. Voli interni in primavera, prezzi bassi se gli scali ci aiutano»
Gaetano Intrieri: «Un 2025 esaltante, venduti 3 milioni di biglietti. Con gli utili nuovi aerei e rafforzamento della presenza su Cagliari». Annunciata la nuova tratta Cagliari-Cuneo e il ripristino, dall’estate, della Cagliari-CataniaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Aeroitalia ha ritirato il ricorso sul bando per la continuità aerea della Regione Sardegna.
«La faccenda per noi si chiude qui», ha affermato l’ad Gaetano Intrieri, durante una conferenza stampa sui numeri del 2025, anno in cui la compagnia ha venduto 3 milioni di biglietti.
«Non eravamo d'accordo su alcune clausole del bando, ma abbiamo comunque deciso di rilanciare la scommessa sulla Sardegna perché lasciarla avrebbe significato un pesante sacrificio sociale in termini di posti di lavoro», ha affermato Intrieri che, facendo un bilancio del 2025, ha promesso un rafforzamento della presenza su Cagliari.
«Il prossimo anno sarà importante. Chiudiamo un 2025 con un fatturato esaltante, oltre 300 milioni di euro. Gli utili li reinvestiremo su nuovi velivoli e sul rafforzamento della presenza su Cagliari, anche nel settore manutenzione».
L’ad ha parlato anche dei voli interni, Cagliari-Alghero e Cagliari-Olbia: «Abbiamo partecipato al bando nuove rotte con interesse. In primavera vorremmo partire utilizzando i due Atr che abbiamo in flotta. Chiediamo però l'aiuto degli scali perché l'obiettivo è dare i biglietti a un prezzo il più basso possibile, di puro servizio».
La compagnia ha annunciato anche che dal 19 dicembre sarà operativo il nuovo collegamento Cagliari–Cuneo, con due frequenze settimanali (venerdì e domenica). Inoltre, a partire dalla stagione estiva 2026, Aeroitalia ripristinerà la rotta Cagliari–Catania.
Aeroitalia ha partecipato all’ultimo bando sulla continuità presentando offerte per cinque rotte su sei (esclusa la Alghero-Milano). Sulle tratte Alghero-Roma e Cagliari-Milano è l’unico vettore in corsa. Sulla Cagliari-Roma e sulla Olbia-Milano sfida il raggruppamento d'imprese Ita-Volotea, sulla Olbia-Roma è in corsa contro la sola Volotea. La compagnia si è anche offerta di coprire tre delle cinque tratte (Olbia-Roma, Olbia-Milano e Cagliari-Roma) senza compensazioni.
