Sono solo due le compagnie aeree interessate a garantire – dal 14 ottobre al 14 maggio 2022, dunque per sette mesi – la copertura dei voli in continuità territoriale da e per la Sardegna, dopo la proroga degli oneri di servizio imposti da un decreto firmato dal ministro dei Trasporti Giovannini. Si tratta di Ita e di Volotea. E' quanto si apprende dalla Regione dopo l’apertura delle buste con le offerte. 

In totale sono pervenute dodici buste, sei da parte di Ita e sei da parte di Volotea, una per ciascuna dei collegamenti tra i tre scali dell'Isola (Alghero, Cagliari e Olbia) e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate.

Villa Devoto, come ha confermato l'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, aveva invitato una dozzina di vettori, che operano in ambito nazionale. Ovvero: Ryanair, EasyJet, Volotea, Ita, Blue Air, Vueling, Dat-Danish Air Transport, Blue Panorama, Neos, Air Malta e Wizz Air. A questi si è aggiunta prima della scadenza dei termini la compagnia Tayaran Jet.

Il rush finale sarà però a due, anche se Volotea corre il rischio di essere esclusa da questa gara per un vizio di forma: nella busta con le offerte non è stato allegato il documento d'identità del rappresentante legale della compagnia Michele Taucer.

La base d’asta per i sette mesi di servizio “provvisorio” era 37 milioni di euro. Per quanto riguarda i ribassi presentati si va, a seconda delle tratte, da un minimo del 21,5% a un massimo del 23%.

Le tariffe tra residenti e non residenti che devono essere garantire dai vettori, al lordo delle tasse e oneri, saranno differenziate: i residenti spenderanno 39 euro per volare su Roma e 47 euro da e per Milano (non ci saranno restrizioni, anche in caso di cambio volo, o contingentamenti dei posti disponibili). Per i non residenti, invece, le tariffe saranno fissate in base ai prezzi di mercato. 

Nei prossimi mesi verrà invece predisposta la gara – da 46 milioni di euro l'anno – per la gestione delle rotte dal 2002 al 2024.

"Sono soddisfatto per la partecipazione di due vettori al bando per garantire i voli agevolati per sette mesi da e per la Sardegna", il commento dell’assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde dopo l'apertura delle buste. Lo stesso Todde sottolinea il fatto che alla gara abbia partecipato un vettore low cost: “Mi fa piacere perché queste compagnie in genere non sono interessate a partecipare a bandi in continuità territoriale".

Todde ha anche commentato la preoccupazione che Ita non riesca a essere operativa per il 15 ottobre: "Non abbiamo nessuna comunicazione ufficiale in merito, però riteniamo che nel momento in cui un vettore partecipa a un bando, abbia tutti i requisiti e sia nelle condizioni di operare in continuità territoriale". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata