Concerti, cenoni e tanta austeritàL'Isola ha salutato il nuovo anno
Feste e concerti nelle principali città della Sardegna che hanno accolto il 2012. Ma in molti, nonostante la crisi, non hanno rinunciato al tradizionale cenone.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Freddo e pioggia per l'ultimo dell'anno non hanno rovinato i tanti veglioni organizzati per la notte di San Silvestro nelle piazze dell'isola.
CAGLIARI - Finiti i fasti dei megaconcerti degli anni scorsi con big del calibro di Baglioni e Zucchero, a Cagliari quest'anno si è puntato sul Capodanno diffuso. Addio al megapalco in via Roma per far posto a quattro palcoscenici allestiti fra il Bastione di Santa Croce e le piazze Yenne, Savoia e San Sepolcro. La "star" è stata Fabrizio Bosso, jazzista di fama internazionale, ma non certo un nome da ressa sotto il palco. In programma anche un reading con Flavio Soriga e lo spettacolo del comico Rocco Barbaro.
SASSARI E CALSTELSARDO - A Sassari, in Piazza d'Italia, dove l'amministrazione comunale ha distribuito centinaia di lanterne volanti da accendere e liberare verso il cielo allo scoccare della mezzanotte, si è esibito Daniele Silvestri, mentre a Castelsardo c'è stato il concerto di Dolcenera, preceduta sul palco dai Gemelli Diversi.
OLBIA - Ad Olbia, invece, dove il sindaco ha vietato la vendita e l'uso di qualsiasi tipo di botti, concerto di fine anno del rapper J-Ax.
ALGHERO - Ad Alghero, il tradizionale Cap d'Any ha visto in scena il trio comico Pino e gli anticorpi e la musica dei Funk it.
ORISTANO - Cabaret e musica anche a Oristano dove si sono esibiti la "star" locale Benito Urgu e il gruppo nuorese degli Istentales.
IL CENONE - Per quanto riguarda il cenone di fine anno, nonostante la crisi, sono stati in tanti a recarsi in ristorante, con menù fissi che variano da 50 a 120 euro. I menù proposti saranno orientati verso la tradizione e la qualità: l'83% prevede la preferenza per piatti e alimenti sardi tipici, con il consumo esclusivo (100%) di spumante locale.
Ha trascorso il Capodanno in Sardegna anche Silvio Berlusconi: l'ex presidente del Consiglio arrivato il 30 sera a Villa Certosa.