Comuni, presentate le liste dei candidatiSono cinquantuno gli aspiranti sindaci
E' scaduto il termine della presentazione delle liste per le amministrative.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nell'Isola si rinnovano sindaco e consigli comunali di 18 centri (a Tadasuni non è stata presentata nessuna lista). Tra i Comuni al voto ci sono Sassari, Alghero, Bosa e Tortolì.
Centrosinistra e centrodestra si spaccano nei centri più importanti dell'Isola e si presentano divisi alle comunali del 25 maggio che in Sardegna coinvolge 19 amministrazioni delle quali solo due, Alghero e Sassari, con più di 15mila abitanti. Solo 18, però, chiameranno i cittadini alle urne: a Tadasuni, 184 abitanti in provincia di Oristano, rimarrà il commissario perché non è stata presentata alcuna lista. Caos Pd ad Alghero, e dopo una settimana di fuoco anche a Sassari con divisioni interne che sono arrivate a toccare anche i vertici regionali. Non va meglio in Fi che non si presenta a Tortolì, capoluogo e nota località turistica dell'Ogliastra, e a San Gavino, il più grande centro del Medio Campidano. Nella corsa dei 51 aspiranti sindaci anche due esponenti del M5S che tentano la scalata ad Alghero e Sassari.
CAOS PD E FI - Ad avere la peggio dalle diatribe interne il Partito democratico e Forza Italia. Il primo deve fare i conti con le scissioni interne prima a Sassari e poi, all'ultim'ora, ad Alghero, con il centrosinistra che va in ordine sparso. Forza Italia non si presenta a Tortolì e a San Gavino, si divide su Alghero dove si rompe anche la coalizione. Oltre all'insieme di liste civiche fa capolino anche il Movimento Cinquestelle che punta su due città simbolo, Alghero e Sassari, mentre non si presenta a Sorso, sempre nel sassarese, dove sono sorte alcune difficoltà. Nel capoluogo del Nord Sardegna a spuntarla alle primarie del Pd non senza uno strascico di polemiche è stato Nicola Sanna, oggi candidato del centrosinistra che mette in campo 12 liste. In una di queste compare anche Pietro Marongiu, leader e portavoce degli operai della Vinyls che quattro anni fa hanno occupato l'Asinara, eleggendola come "Isola dei cassintegrati". Forza Italia punta su Rosanna Arru, mentre i Riformatori, Unidos e altre liste civiche su Nicola Lucchi e Psd'Az su Antonio Cardin. Ad Alghero è caos dopo che il Pd ha deciso di non puntare sull'unico esponente che si era presentato alle primarie: l'ex vicepresidente del Consiglio regionale Mario Bruno, che oggi corre da solo con il sostegno di liste civiche.
OTTO DONNE - In tutto sono otto le donne che corrono per la poltrona da sindaco nei 18 comuni. Diversi anche gli ex consiglieri regionali che ripartono dalla periferia: oltre a Bruno ad Alghero, anche Franco Cuccureddu (leader Mpa) a Castelsardo e Sergio Obinu (Udc) a Bosa. In corsa per il bis a Golfo Aranci inoltre un consigliere regionale in carica: Giuseppe Fasolino di Fi.
Ecco l'elenco (il relativo link fornisce notizie e aggiornamenti sugli elenchi dei candidati) provincia per provincia. Accanto ai nomi dei paesi e delle città in cui si vota sono riportati il numero degli abitanti e il nome del sindaco in carica. Se il primo cittadino non dovesse essere indicato, significa che nel Comune si va ad elezioni anticipate.
CAGLIARI - Si vota a Pula (7141 ab. - Walter Cabasino), Villasimius (3420- Salvatore Sanna) e Guasila (2775);
CARBONIA-IGLESIAS - Calasetta (2822);
MEDIO CAMPIDANO - San Gavino Monreale (8894 - Giovanni Cruccu) e Serrenti (5028)
NUORO - Onanì (430 - Clara Michelangeli)
OGLIASTRA - Tortolì (10743) e Villagrande Strisaili (3376 - Giuseppe Loi)
OLBIA-TEMPIO - Golfo Aranci (2288 - Giuseppe Fasolino)
ORISTANO - Bosa (8026 - Piero Franco Casula), Genoni (885 - Roberto Soddu), Sorradile (417 - Pietro Arca) e Tadasuni (184)
SASSARI - Sassari (123.782), Alghero (40641), Castelsardo (5737), Illorai (953 - Pietrina Picca) e Sorso (14300 - Giuseppe Morghen).