Comunali: i sardi al voto il 10 e 11 giugnoSfide a Oristano, Selargius e Alghero
Archiviata la sfida dei referendum, nell'Isola si torna alle urne a giugno per scegliere i sindaci di tre importanti centri: Alghero, Oristano e Selargius. A mezzogiorno di ieri sono stata presentate le liste dei candidati.ORISTANO - Sono sei i candidati a sindaco di Oristano, dove il 10 e 11 giugno gli elettori potranno dividere il proprio voto tra 23 liste, di cui sette civiche, e poco meno di 550 candidati per i 24 posti di consigliere comunale disponibili. Alle 12 è scaduto il termine per la presentazione delle liste. A contendersi la poltrona di primo cittadino saranno Guido Tendas (Pd) per la coalizione di sette liste del centrosinistra; Giuliano Uras (Udc) per la coalizione di centrodestra (otto liste), ma il Pdl propone Andrea Lutzu con l'appoggio di una lista civica; Salvatore Ledda (Lista civica Idee Rinnovabili) con l'appoggio di altre tre liste (una delle quali ispirata e sostenuta dal capogruppo in Consiglio regionale del Pdl, Mario Diana); Pierluigi Annis per la lista indipendentista Aristanis Noa e Francesco Porceddu per la lista di Forza Nuova. Il Comune di Oristano, poco più di 30 mila abitanti, è retto attualmente da un commissario straordinario. La precedente legislatura si era conclusa in anticipo per una spaccatura insanabile all'interno della coalizione di centrodestra che aveva portato alle dimissioni del sindaco Angela Nonnis (attualmente assessore regionale dei Lavori pubblici).
SELARGIUS - A Selargius uno dei tre Comuni sardi con più di 15 mila abitanti dove si vota il 10 e 11 giugno, sarà sfida secca tra centrodestra e centrosinistra. La battaglia a due per la poltrona di sindaco sarà tra il primo cittadino uscente Gianfranco Cappai del centrodestra, e Rita Corda, consigliere provinciale del Pd, che aveva vinto le Primarie nel centrosinistra. Le liste sono state presentate questa mattina al Municipio di piazza Cellarium. Si parte ad armi pari: ciascuna coalizione si presenta con sei liste. In appoggio di Cappai ci sono Pdl, Udc, Uds, Psd'Az, La Destra e Riformatori Sardi. Con Corda ci sono invece Pd, Sel, Idv e le civiche Selargius in movimento, Selargius per Rita Corta e Alleanza civica. Negli ultimi cinque anni al comando del Comune c'era la giunta di centrodestra guidata da Cappai dopo un lustro di governo di centrosinistra. A Quartucciu, invece, altro centro dell'hinterland cagliaritano nella corsa a quattro per la carica di sindaco, c'è anche un candidato del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, Bruno Flavio Martingano, impiegato quarantaseienne a capo di una lista variegata di giovani, tutti mai appartenuti ad alcun partito politico.
ALGHERO - Ad Alghero sono quattro, due donne e due uomini, i candidati alla poltrona di sindaco per le Comunali in programma il 10 e 11 giugno. Per il dopo Marco Tedde - primo cittadino del Pdl caduto il 28 novembre scorso dopo quasi dieci anni di governo della città quando sedici consiglieri comunali (la maggioranza più uno), dimettendosi simultaneamente hanno staccato la spina all'esecutivo di centrodestra - si presentano: Francesco Marinaro, sostenuto da una coalizione di sei liste di centrodestra; Stefano Lubrano, sostenuto da una coalizione di sei liste di centrosinistra; Maria Grazia Salaris sostenuta da Api e dalla lista civica "Diversamente Alghero"; Giorgia Di Stefano, candidata con il Movimento 5 Stelle che punta sulla presenza di Beppe Grillo in città e la forte ondata di anti-politica che attraversa il paese. I candidati consiglieri sono complessivamente 351.