La malattia emorragica epizootica (Ehd), patologia simile alla Blue Tongue individuata in Sardegna, è chiamata anche malattia emorragica del cervo dalla coda bianca (Odocoileus virginianus).

Si tratta di un virus infettivo, che può essere fatale, caratterizzato da estese emorragie. Colpisce in particolare i ruminanti e diverse specie di cervi.

La trasmissione avviene tramite vettore, quindi morsi di mosche o moscerini, e non da animale ad animale mentre i focolai si sviluppano in particolare in periodi di siccità stagionale

I cervi infettati possono manifestare sintomi circa 7 giorni dopo l'esposizione. Dalle 8 alle 36 ore dopo possono andare in choc e morire.

Per i bovini invece le infezioni sono meno gravi di quelle che colpiscono i cervi, ma gli animali possono comunque perdere peso e presentare febbre, ulcere orali, salivazione eccessiva e zoppia. Ancora più leggere le forme che colpiscono gli ovini.

L’Ehd di rado uccide il bestiame, ma può danneggiare gli allevamenti a causa dei sintomi manifestati dagli esemplari colpiti dal virus.

La malattia non è trasmissibile all’uomo.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata