Caldo e afa, accompagnati dalla cappa di polveri sahariane nel cielo. Sono gli elementi che, combinati, in Sardegna la settimana prossima  faranno arrivare le temperature ben al di sopra dei 40 gradi, con possibili picchi fino a 45 nelle piane interne.

Insomma: quello di questi giorni è solo un assaggio, da domenica la colonnina di mercurio tenderà a salire in modo costante, raggiungendo il massimo tra mercoledì e giovedì.  

«Se farà caldissimo di giorno», spiega Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo. riferendosi a tutta Italia, «anche la notte non sarà da meno. Qui ci penserà l'afa a rendere il dormire difficoltoso. Le masse d'aria calda trasportate dall'anticiclone africano attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità. Con temperature minime quasi mai sotto i 20 gradi su molte città italiane si avranno le notti tropicali».

Gussoni annuncia che sarà proprio la Sardegna «a registrare misure di temperatura quasi da record per il periodo. L'anticiclone africano acquisterà sempre più potenza a partire da domenica quando il suo cuore bollente si avvicinerà minacciosamente all'Italia. Se al Nord non si supereranno i 34-35 gradi, al Centro si toccheranno i 37°C come a Firenze e Roma, stessa cifra possibile anche in Campania, come sul casertano. Farà ancora più caldo invece sulle zone interne di Sardegna e Sicilia dove si potrebbero registrare i 42°C».

Da lunedì, poi, il clima sarà ancora più rovente: «Si potrebbero toccare»,  spiega il meteorologo,  «45 gradi in Sardegna, 38 su Toscana e Lazio come a Firenze e Roma, fino a 37°C sul resto del Sud e anche al Nord». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata