Tutto pronto in Sardegna per la 30esima edizione di “Cantine Aperte”. 

L’iniziativa – in calendario per il 27 e 28 maggio –  è promossa dal Movimento del Turismo del Vino, che riunisce in Italia 600 produttori di cui 24 nell’isola. Ad attendere visitatori e appassionati di enoturismo una due giorni alla scoperta delle cantine e delle vigne dell’Isola.

Si parte sabato 27 dal Parteolla con la Cantina Audarya di Serdiana, aperta dalle 11 alle 20. In programma anche la mostra fotografica “Popoli in Cammino” di Alessandro Congiu e l’esperienza del tour con i pony per i più piccoli. Nel Sarcidano la Cantina Olianas di Gergei aprirà le porte dalle 10.30 alle 19.30 con street food, artigiani e degustazioni guidate dell’enologo Alfredo Figus. Il percorso si snoderà attraverso i vini e la filosofia dell’azienda, che ha utilizzato per prima le anfore nell’Isola. Chiude la giornata in Marmilla la Cantina Lilliu di Ussaramanna dalle 18 alle 22 con l’Aperitivo in Vigna. Presente l’influencer Alice Pittau per un appuntamento al tramonto immerso nelle luci della natura con un calice di vino e lo street food di Semola Grossa.

Domenica 28 nel Parteolla è il turno della Cantina Pala di Serdiana che dalle 11 alle 19 propone un fitto calendario. Da non perdere il doppio appuntamento con la masterclass “Family Icons”: un percorso attraverso selezione dei vini più rappresentativi e iconici di Pala. In Marmilla invece la Cantina Su’entu di Sanluri, dalle 9 alle 20, apre la giornata con una colazione contadina e il trekking della Marmilla, per proseguire con visite, degustazioni, musica e la grande cucina di Luigi Pomata, protagonista di uno show cooking e dello street food. Altri appuntamenti con Cantine Aperte saranno ad Arbus alla Cantina Gibadda, ad Alghero alla Cantina Santa Maria la Palma e a Sorso alla Cantina Nuraghe Crabioni.

Il Movimento del Turismo del Vino Sardegna ha rinnovato nei giorni scorsi le cariche sociali per il prossimo triennio, con l’elezione del nuovo CdA di cui entrano a far parte Valeria Pilloni della Cantine Su’entu che assume la presidenza, Nicoletta Pala della Cantina Audarya e Francesco Addis della Cantina Li Duni. «Sono felice di avere iniziato 7 anni fa un percorso che ora lascio nelle mani di tre bravissimi imprenditori innamorati quanto me dei loro territori e della Sardegna, che continueranno con grande voglia e rinnovata passione il lavoro iniziato», ha dichiarato Roberta Porceddu della Cantina Lilliu e presidente uscente. «Insieme a Nicoletta Pala e Francesco Addis iniziamo questo percorso con la voglia far crescere il Movimento nell’Isola con tante attività che promuovano la cultura del vino, il paesaggio agricolo e sui territori, abbiamo bisogno di far squadra per far crescere questo mondo. Cantine Aperte è il primo di una lunga serie di appuntamenti che ci aspettano attraverso i quali vogliamo far avvicinare al mondo del vino sempre più persone», la spiegato invece Valeria Pilloni.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata