Dall'ultima, e anche unica, ondata di freddo invernale che si è conclusa a metà gennaio, le temperature in Sardegna sono rapidamente aumentate e stazionano ormai da mesi su valori abbondantemente superiori alle medie climatologiche di riferimento.

Il Trend, nonostante l'inizio perturbato e poi spiccatamente instabile, non è cambiato nemmeno in questa prima decade di aprile che, normalmente, dovrebbe proporre valori termici compresi tra 12°C/13°C dei centri di montagna e 18°C/19°C dei tratti costieri e pianeggianti.

I dati registrati ieri dalla rete Arpas e Idrografico palesano un sopra media termico generalmente compreso tra 5°C e 10°C.

La più calda è stata Ozieri con 25,7°C seguita da Ottana con 25,4°C. Notevoli i 25°C di Dorgali e Chiaramonti, i 24,9°C di Orani (oggi svegliatasi con soli 1,6°C, dopo uno sbalzo termico di oltre 23°C), i 24,6°C di Olmedo, i 24,5°C di Sanluri e Usini, i 24,4°C di Oristano, i 24,3°C di Sorso e Nuraminis, i 23,9°C di Ballao, Uta e Senorbì, i 23,8°C di Vallermosa e Sedilo, i 23,7°C di Nuoro, Santadi e Villasor e i 23,4°C di Oliena e Carbonia.

Anche in queste ore si registrano picchi fino a 24°C/25°C, come nei casi di Uta e Olbia, e la situazione si manterrà invariata almeno fino a metà della prossima settimana per via di un esteso campo di alta pressione stazionario sul Mediterraneo che terrà lontane le perturbazioni.
© Riproduzione riservata