Notti con temperature tropicali, giorni caratterizzati dall’afa: un’ondata di caldo che insiste in modo particolare sulla Sardegna a causa dell’anticiclone Cerbero.

La situazione cambierà? Poco, a causa della terza ondata di calore del 2023, conferma Antonio Sanò di iLMeteo.it: ««Il caldo - dice - non finirà e, anzi, raddoppierà; infatti da domenica 16 l’anticiclone Cerbero lascerà il testimone al più potente e rovente anticiclone Caronte che, seguendo le orme del personaggio dantesco, ci traghetterà nel cuore dell’estate. Prima di ciò su alcune regioni la pressione cederà temporaneamente».

Infatti tra mercoledì e giovedì un vortice ciclonico attivo tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia invierà la coda di una perturbazione fin verso l’Italia. Il fronte instabile si manifesterà sotto forma di forti temporali accompagnati da improvvise grandinate (con chicchi di grosse dimensioni) e violenti colpi di vento.

Le zone maggiormente interessate saranno le Alpi, ma non è da escludere che alcune celle temporalesche, particolarmente intense, possano raggiungere anche la Pianura Padana.

Da domenica di giorno si potranno toccare i 39-40°C non solo al Sud, ma anche a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata