"Siamo contenti che finalmente venga firmato il protocollo d'intesa per il rilancio del trenino verde a metà dicembre. Ma non vogliamo poi che questo stesso protocollo venga scaricato alla prossima Giunta regionale". Lo ha detto Paolo Pisu, portavoce del comitato per il trenino, al presidente della Regione Francesco Pigliaru, che ha incontrato a Cagliari.

Era stato programmato un confronto fra il comitato e il capo di gabinetto del Governatore Gianluca Serra. Poi, a sorpresa, è arrivato anche il presidente della Regione.

"È stato un incontro interlocutorio in preparazione all'incontro ufficiale, programmato per il pomeriggio del 20 novembre a Villa Devoto - ha riferito Pisu - quando, oltre a Pigliaru, saranno presenti gli assessori regionali, il presidente e il direttore dell'Arst Chicco Porcu e Carlo Poledrini e, naturalmente, il nostro comitato".

Pisu ha aggiunto: "Intanto il presidente Pigliaru mi ha assicurato che i 5 milioni e 300mila euro per gli interventi urgenti nelle tratte transiteranno in questi giorni nelle casse dell'Arst. E mi ha anche rassicurato sul reperimento degli ulteriori 5 milioni di euro promessi e sui fondi per la gestione triennale del trenino, che passeranno da 7 milioni a 7 milioni e mezzo". Il portavoce del comitato ha concluso: "Ho riferito al presidente della sfiducia del comitato, di sindaci e operatori privati per gli interventi urgenti non ancora partiti per la messa in sicurezza delle tratte. Non c'è più tempo da perdere. Altrimenti anche la prossima stagione turistica risulterà compromessa".
© Riproduzione riservata