In arrivo altre 30mila dosi di vaccino antinfluenzale nei magazzini della Atas-Assl di Cagliari.

Le dosi da somministrare nel capoluogo e nell'hinterland salgono così a 140mila, contro le 85mila dell'inverno 2019-2020.

L'Azienda sta anche provvedendo a consegnare le dosi ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta e a tutti gli aventi diritto. Il S.I.S.P (Servizio di Igiene e Sanità pubblica) sta inoltre procedendo alla vaccinazione di tutti quei bambini a rischio e non a rischio della fascia d'età da zero a 6 anni che ne avessero fatto richiesta, allo scopo di estendere, insieme ai pediatri, l'offerta vaccinale in queste fasce pediatriche.

"Mai come quest'anno si è registrata un'adesione così massiva da parte dei medici di medicina generale che hanno aderito quasi all'unanimità, con richieste di dosi in molti casi raddoppiate rispetto agli anni passati - spiega Gabriele Mereu, responsabile del servizio di vaccinoprofilassi della Assl di Cagliari - nonostante le maggiori difficoltà dovute alla pandemia di SARS-CoV-2, e la necessità di vaccinare con una programmazione che evitasse eventuali assembramenti".

"Con queste ulteriori dosi - aggiunge Mereu - sarà possibile completare le vaccinazioni per quelle categorie a rischio quali lavoratori, insegnanti, addetti ai pubblici servizi etc., oltre che cittadini dai 60 ai 65 anni che ancora non avessero usufruito dell'immunizzazione".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata