"Entro gennaio le prime dosi del vaccino anti Covid arriveranno in Sardegna".

Lo ha confermato l'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, a margine della cerimonia di intitolazione di un giardino e di un ulivo al primo medico morto di coronavirus nell'Isola.

"Me lo ha garantito il commissario Arcuri", ha spiegato Nieddu, precisando però che ancora non si sa quante potrebbero essere le dosi destinate alla Sardegna.

Intanto, arrivano novità su un altro vaccino, quello anti-influenzale.

Sono trentamila le dosi acquistate dall'Ats Sardegna che saranno destinate alle farmacie convenzionate. Il prezzo di vendita è di 12 euro. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta Solinas.

Sarà possibile acquistare i vaccini dietro presentazione di ricetta medica.

Il provvedimento ricorda che "la somministrazione del vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandata non solo per le persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza ma per tutti i cittadini anche allo scopo di evitare che i sintomi influenzali, molto simili ai sintomi delle fasi iniziali dell'infezione da Covid-19, agiscano da confondenti per la diagnosi differenziale e possano determinare la corsa verso il pronto soccorso e la richiesta di esecuzione di tamponi per Coronavirus".

La delibera prevede anche che in farmacia possano essere venduti i test rapidi sierologici e immunologici.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata