Vaccini, in Sardegna "quasi conclusa l'immunizzazione di operatori sanitari e Rsa"
Mancano 7mila vaccinazioni, poi gli over 80 - che ancora non si possono prenotare - per concludere la fase 1Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Manca poco per concludere in Sardegna la vaccinazione dei soggetti coinvolti nella Fase 1, cioè operatori socio-sanitari ed ospiti e dipendenti di Rsa.
Secondo il commissario straordinario di Ats Massimo Temussi sono settemila - esclusi gli over 80 - le persone a cui deve essere ancora somministrato il farmaco anti-Covid. Tra questi, soprattutto personale delle Residenze per anziani e centri diurni senza direttori sanitari. In dirittura d'arrivo anche l'immunizzazione dei medici di famiglia. Su 1200 devono ancora ricevere il vaccino in 350 (il 25%) concentrati prevalentemente nell'area metropolitana di Cagliari.
Per quanto riguarda gli over 80, e la possibilità di prenotarsi per la vaccinazione, Temussi ha spiegato di essere in attesa delle direttive dell'assessorato della Sanità. Oggi il responsabile Mario Nieddu ha detto che è stata "già predisposta la piattaforma web del Centro unico prenotazioni".
Secondo il piano di vaccinazione dell'Ats su cui stamattina Temussi ha riferito in commissione Sanità del Consiglio regionale, sono 160.343 i soggetti coinvolti nella prima fase (personale socio-sanitario, Rsa, over 80) ai quali sono destinati esclusivamente vaccini Pfizer e Moderna.
(Unioneonline/L)