La Sardegna è in ritardo sulla vaccinazione antinfluenzale.

Nella maggior parte delle regioni italiane i vaccini sono già disponibili o in arrivo negli ambulatori, nell'Isola non è stato ancora sottoscritto il protocollo tra le istituzioni sanitarie e i medici di famiglia.

"Non arriviamo sempre ultimi, non perdiamo lo slancio della prima settimana, fondamentale per cercare di aumentare la percentuale e portare avanti una campagna capillare", sottolinea Umberto Nevisco, presidente regionale della Federazione italiana medici di medicina generale.

"Molte persone in questi giorni stanno venendo a chiederci di potersi vaccinare, ma noi a oggi non siamo in grado di dire quando riceveremo le dosi. La trattativa con l'assessorato è ferma, l'ultimo incontro è avvenuto venerdì scorso. Crediamo ci siano i margini per chiuderla, ma è necessario farlo in fretta e partire".

Replica l'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu: "La campagna vaccinale inizierà prestissimo: i vaccini arriveranno i primi giorni della prossima settimana. Inoltre, è in via di definizione un accordo che riconosca ai medici un incentivo, confidiamo che si possa giungere presto a un'intesa".

I vaccini antinfluenzali sono gratis fino al 31 dicembre per: soggetti di 65 anni o più; bambini sopra i 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da malattie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne incinte; ricoverati lungodegenti; medici e assistenti sanitari; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; donatori di sangue.
© Riproduzione riservata