Il prossimo weekend si terrà il primo Open day per le vaccinazioni degli over 40 in Sardegna. Si inizia infatti venerdì 21 e sabato 22 maggio a Cagliari e Olbia.

La conferma arriva dal commissario straordinario di Ares-Ats, Massimo Temussi: "Siamo al lavoro per il reclutamento del personale medico e per organizzare al meglio i turni - afferma Temussi -. Di sicuro iniziamo con Cagliari e Olbia, venerdì e sabato prossimi, dalle 19 alle 24. Le prossime settimane proseguiremo con Sassari, Nuoro e Oristano. La prenotazione sul nuovo portale è aperta a tutti i sardi dai 40 anni in su".

Secondo il report del Governo - aggiornato a questo pomeriggio - in Sardegna dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 689.229 dosi, su un totale di 840.840 a disposizione, l'82%, il dato più basso in Italia (la media nazionale è del 93,2%). Ora dunque si tenta una nuova accelerata con gli over 40.

LE PRENOTAZIONI – La Regione intanto fa sapere che "proseguono le prenotazioni sulla piattaforma delle Poste Italiane. Dal 14 maggio, data in cui il sistema è entrato in funzione, sono 95mila i cittadini che hanno prenotato la prima dose, con 17mila fragili e 911 richieste di somministrazioni a domicilio a soggetti non deambulanti”. 

LE DOSI – Quanto agli arrivi di nuove dosi: “Salvo rimodulazioni dei quantitativi e ricalendarizzazioni – si legge in un aggiornamento della Regione – questa settimana sono attese le consegne di 8mila dosi di vaccino AstraZeneca, 57.330 Pfizer e 21.400 Johnson&Johnson". Slitta invece a data da destinarsi la consegna di 14.900 dosi di Moderna programmate per oggi. La prossima settimana, e comunque entro la fine di maggio, sono calendarizzati gli arrivi di ulteriori 57.330 dosi di Pfizer, 10mila AstraZeneca e 12.300 Johnson&Johnson.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata